L'Operatore Olistico è un professionista che sostiene le persone nello sviluppo e nel mantenimento del loro benessere globale attraverso l’erogazione di una specifica tecnica olistica (energetica, naturale, artistica o spirituale). Egli opera con le persone sane o con la parte sana delle persone "malate", per sostenerle nel ritrovare l'equilibrio energetico. Con la sua attività egli stimola un naturale processo di armonizzazione dell’energia vitale e di crescita della consapevolezza di sé, con un approccio globale alla persona e alla sua condizione nei vari aspetti di corpo, mente, emozioni e spirito.
Ciò che rende fondamentale la figura dell'Operatore Olistico è la sua consapevolezza della situazione culturale globale e dell'importanza del lavoro sulla coscienza umana per orientare l'attuale stato del pianeta verso una direzione positiva e sostenibile.
L’Operatore Olistico non è un terapeuta, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche; non prescrive medicine o rimedi, quindi non si pone in conflitto con la medicina ufficiale e con la legge rischiando l’abuso della professione medica; anzi collabora con essa, la sostiene e la integra con le sue competenze olistiche al fine di promuovere il benessere globale delle persona.
Il Counselor Olistico
Il COUNSELOR OLISTICO è un professionista della RELAZIONE DI AIUTO che si ispira alla visione dell'Essere Umano e della società all'interno del Paradigma di Esistenza Olistica, in cui tutto è considerato organicamente interconnesso. Di conseguenza egli prende in considerazione la totalità dell’essere umano nella sua interezza di corpo, mente, emozioni e coscienza in relazione alla vita familiare, sociale e planetaria.
Oltre agli strumenti ed alle tecniche acquisiti nella formazione di Operatore Olistico Integrale, egli possiede le conoscenze e le competenze della RELAZIONE DI AIUTO ed è pertanto in grado di sostenere la persona nella soluzione di temi personali emotivamente significativi o disagi esistenziali e/o relazionali di origine psico-emotiva, che non comportino tuttavia una ristrutturazione profonda della personalità.
Con la sua attività egli fornisce al Cliente una serie di strumenti cognitivi ed esperienziali per lo sviluppo delle capacità comunicative, dell'intelligenza emotiva e della creatività, per attivare in lui un naturale processo di trasformazione e di crescita evolutiva e ritrovare l'armonia psicofisica e la consapevolezza di sé.
Il COUNSELOR OLISTICO inoltre tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta.
Il COUNSELOR OLISTICO non è un terapeuta, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche; non prescrive medicinali o rimedi, quindi non si pone in conflitto con la medicina ufficiale e con la legge rischiando l’abuso della professione medica; anzi collabora con essa, la sostiene e la integra con le sue competenze olistiche al fine di potenziare il benessere globale della persona. Con queste premesse il disagio e la malattia non sono più vissuti in modo oppositivo, ma considerati quali segnali metacorporei da portare alla luce della consapevolezza per essere accolti e compresi, quali messaggi per ritrovare la direzione della propria crescita ed evoluzione personale.